Nicolas Gomez Davila (1913–1994)
Nata in Danimarca negli anni Ottanta è un metodo innovativo per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi e favorire la comprensione reciproca.
È riconosciuta dal Consiglio d’Europa come buona prassi per il dialogo interculturale e come strumento di promozione dei diritti umani.
Consente di affrontare gli stereotipi e sfidare i pregiudizi più comuni in modo positivo e costruttivo.
Nella realtà, infatti, le categorie non esistono, esistono solo le persone con le loro storie personali, le loro scelte e i motivi che le hanno determinate.
Grazie a Biblioteca Vivente, i “lettori” possono entrare in contatto con persone con le quali nella quotidianità non avrebbero occasione di confrontarsi.
Dal 2011, ABCittà ha organizzato numerose edizioni di Biblioteca Vivente e ha integrato il format con la specificità delle sue competenza nell’ambito della progettazione partecipata, esaltandone la dimensione interculturale. ABCittà ha sviluppato un modello di processo, mai spontaneo, ma coordinato e facilitato in tutte le fasi del suo svolgimento. Il processo culmina con l’evento in cui avviene il dialogo tra libri umani e lettori. Culture differenti, detenzione e carcere, dipendenze, disabilità, malattia mentale, orientamento sessuale, professioni, religioni, cultura Rom, valori e storia locale, quartieri e periferie, veganesimo sono i temi finora affrontati dalle Biblioteche Viventi di ABCittà. Per ognuno di questi temi, Biblioteca Vivente contribuisce ad abbattere i pregiudizi diffusi, facilitando il dialogo e la comprensione della complessità delle persone e delle loro storie.
ABCittà è una cooperativa sociale costituita da un gruppo di professionisti con competenze diverse, impegnati nello sviluppo di processi di partecipazione e nella progettazione sociale. Utilizza competenze riguardo le scienze umane e sociali, lo sviluppo sostenibile, l’organizzazione e la gestione di sistemi complessi, la pianificazione e la progettazione urbana, la psicopedagogia, la psicologia dello sviluppo e la cultura dell’infanzia e dell’adolescenza. Opera dal 1999 a livello locale, nazionale e internazionale rivolgendosi a istituzioni, enti, agenzie pubbliche e del privato non profit e profit.
Attualmente composta da 16 soci, ABCittà si avvale anche della collaborazione di professionisti sia in Italia, sia in altri Paesi.