ABCittà offre competenze e supporto per la progettazione e la facilitazione dell’intero percorso di una Biblioteca Vivente o per la formazione di base e la consulenza di secondo livello a gruppi di operatori che intendono svilupparla autonomamente.
ABCittà offre il coordinamento e la facilitazione dell’intero processo che permette di realizzare un evento di Biblioteca Vivente.
Le fasi del processo prevedono – secondo il modello di ABCittà – la costituzione di un gruppo promotore locale, l’individuazione dei pregiudizi e del tema da affrontare, la formazione dei libri umani, la realizzazione dell’evento, la sua comunicazione e la valutazione dell’intero processo.
ABCittà propone anche percorsi di formazione di base per operatori sociali delle pubbliche amministrazioni, della scuola e di altre realtà che intendono costruire autonomamente eventi di Biblioteca Vivente. Nei moduli di formazione vengono promosse competenze di lettura interculturale della realtà, di analisi dei pregiudizi, di facilitazione per la produzione di narrazioni biografiche, di gestione di eventi complessi e di comunicazione.
ABCittà propone sessioni di consulenza di secondo livello (in presenza o a distanza) a operatori già formati per lo strumento riguardo:
La costituzione del gruppo promotore (a distanza o in presenza)
La costruzione dei libri umani (in presenza)
La definizione di titoli e quarte di copertina (a distanza)
La comunicazione degli eventi (a distanza)
La grafica per i loghi e tutti gli altri elementi necessari all’evento (a distanza)